Gli Sharks assaporano la prima vittoria in trasferta

FERRARA –  Grazie ad una prestazione tutto cuore e grinta, un’Industrialesud sbanca il Pala Hilton Pharma di Ferrara con il risultato di 69-62. Strepitosa gara da parte di Pitts e compagni che hanno assolutamente meritato i 2 punti e la prima vittoria in trasferta della stagione, giocando una partita ai limiti della perfezione. Compiti straordinari in difesa per Janelidze e Ferraro, chiamati ad un match di puro sacrificio, mentre gli esterni hanno bloccato il peso offensivo del pari reparto estense, affondando gli artigli, o meglio i denti, in attacco. Moreno ha probabilmente messo l’ipoteca sui 2 punti con un recupero difensivo su Hasbrouck ad un minuto dalla fine sul +4, poi Janelidze, lanciato in contropiede da Pitts, ha chiuso i giochi con una schiacciata a due mani che ha consegnato la vittoria agli Sharks. 

 

Alla palla a due coach Furlani schiera Ferri, Hasbrouck e Huff esterni, Castelli e Benfatto sotto le plance. Risponde coach Trullo con Pitts, Jackson, Marini, Moreno e Janelidze. Ottimo avvio per gli Sharks che scavano il primo importante solco dagli estensi (11-16 dopo 5’), sfruttando l’impatto positivo di Janelidze: per l’italo-georgiano 12 punti nel primo quarto. Ferrara dopo il buio iniziale accende i fari e fende la nebbia con l’uomo di maggior talento, ovvero Hasbrouck, che grazie alla sua classe riesce ad accorciare sul finale di periodo (22-24), accompagnato da un Huff apparentemente ispirato, oltre i centimetri di Benfatto a centro area.

Consumato il primo mini break, i padroni di casa cambiano volto e iniziano a mettere più intensità in attacco sfruttando l’esplosività di Amici (il migliore tra i locali a fine gara) e si portano in vantaggio (30-28). Roseto tiene botta sotto canestro, con Trullo che dopo un primo quarto “alternativo” (con buoni esiti), sceglie di schierare contemporaneamente Ferraro e Janelidze: ne segue che la Mobyt non riesce più a trovare soluzioni nel pitturato, dirottando il gioco fuori dall’arco. Le polveri però sono bagnate (vedi Ferri con 0/2) e gli Sharks ne approfittano tornando in vantaggio con Pitts e Jackson. I biancazzurri chiudono il primo tempo con un vantaggio di 5 (31-36).

Alla ripresa, Ferrara parte bene con un arresto e tiro di Amici, poi segue un black-out clamoroso: in men che non si dica, grazie ai sacrifici difensivi di Moreno, Ferraro e Janelidze, Pitts  e Jackson allungano addirittura sul +16 (48-54), tra lo stupore (e i fischi) del numeroso pubblico del Pala Hilton Pharma. Questa Ferrara però è troppo brutta per essere vera, con Furlani che sgrida i suoi durante un time-out in chiusura di periodo: ne segue un parziale devastante di 21-2 tra fine 3° quarto (finito 51-56 per Roseto) e inizio di 4° periodo. 

Gli Sharks in pratica si bloccano in attacco e per i primi 5 minuti dell’ultima frazione non riescono ad infrangere il tabellone luminoso. Ferrara avrebbe via libera per fuggire, ma la precisione al tiro scarseggia e la confusione in zona offensiva impedisce a Ferri e compagni di trarre beneficio dalla dormita degli Squali. Roseto, recuperato lo svantaggio di 4 punti (Ferrara non è riuscita ad andare oltre nel corso del match), tira fuori tutta la grinta di una squadra che non ci sta a perdere dopo aver guidato di 16 e intuisce che il colpaccio si può fare anche senza Carenza e Bryan. Jackson e Pitts guidano l’attacco, Moreno, Janelidze, Ferraro e Marini in difesa sbarrano la strada agli estensi: dal 59-56 con cui i locali conducevano il gioco, Roseto infila un parziale di 3-13 e sbanca il palazzetto ferrarese. Nell’ultimo minuto, con gli Sharks avanti di 4, Moreno ruba un pallone dalle mani di Hasbrouck e successivamente Pitts serve nelle mani di Janelidze la schiacciata che consegna i 2 punti all’Industrialesud. 

Un risultato che trasmette fiducia a tutto l’ambiente, malgrado il momento negativo (in termini di infortuni e di classifica). Grazie alla vittoria odierna, Roseto abbandona l’ultimo posto solitario della graduatoria e aggancia Piacenza e Latina a quota 6 punti. Prossimo appuntamento fissato a domenica 14 dicembre 2014, quando gli Sharks giocheranno contro Omegna in occasione del 12° turno di A2 Silver. In attesa di conoscere il luogo dove si svolgerà la partita (PalaMaggetti squalificato per 2 giornate), gli Squali si godono il successo in trasferta.

Lo scout della partita:

OBYT FERRARA-INDUSTRIALESUD ROSETO: 62-69 (22-24, 9-12, 20-20, 11-13)
Ferrara: Huff 13, Bottioni, Castelli 8, Amici 13, Ferri, Casadei 4, Benfatto 9, Pipitone, Verrigni ne, Proner ne, Ghirelli ne, Hasbrouck 15, All. Furlani
Roseto: Pitts 17, De Dominicis, Amorese ne, Ferraro 8, Marini 2, Janelidze 17, Ippedico ne, Chavdarov ne, Bryan ne, Jackson 18, Moreno 7, All. Trullo
Arbitri: Bramante, Giovannetti, Pilati
Note: usciti per 5 falli: Ferraro (Roseto). Ferrara: 24/64 al tiro (38%), 16/33 da 2 (48%), 8/31 da 3 (26%), 6/13 ai liberi (46%), 38 rimbalzi (12 off.), 13 assist, 16 perse, 4 recuperate, 55 di valutazione. Roseto: 28/60 al tiro (47%), 23/41 da 2 (56%), 5/19 da 3 (26%), 8/10 ai liberi (80%), 28 rimbalzi (5 off.), 12 assist, 13 perse, 5 recuperate, 71 di valutazione. Spettatori: 1922.